L'Istituto collabora con i gruppi esperantisti locali nell'organizzazione di corsi di esperanto in presenza. Maggiori informazioni si possono trovare nel sito della Federazione Esperantista Italiana.
In rete è possibile rinvenire ottimi corsi per l'apprendimento dell'esperanto; noi ne consigliamo in particolar modo quattro:
Il corso per eccellenza degli Esperantisti italiani, in 10 lezioni per posta elettronica, che permette di avere un tutore a propria disposizione.
Livello base/intermedio
10 lezioni
Tutore a disposizione
ApprofondisciProgramma multimediale per lo studio autodidattico dell'esperanto, sviluppato dal brasiliano Carlo Pereira.
Livello base
12 lezioni
Funziona in Windows, Mac e Linux
ApprofondisciCorso introduttivo rapido alla lingua esperanto, versione elettronica creata da Georg Jähnig del lavoro Zagreba metodo realizzato dai croati Zlatko Tišljar e Spomenka Štimec.
Livello base
12 lezioni
Ottimizzato per cellulari e tablet
ApprofondisciSito multilingue che informa sull'esperanto, la lingua internazionale, e ti aiuta a impararlo facilmente e gratuitamente.
Livello base/intermedio
26 lezioni
Mediateca e forum a disposizione
ApprofondisciIn rete sono liberamente disponibili svariate grammatiche di esperanto.
Per esempio, la PMEG - Plena Manlibro de Esperanta Gramatiko, del noto esperantista Bertilo Wennergren, rappresenta una delle più complete ed attuali. Ne esiste anche una versione abbreviata, creata per il portale Lernu!
Su Wikilibri si può trovare una grammatica ricca di esempi, a cura di Francesco Costanzo ed altri utenti del sito.
La classica grammatica di Bruno Migliorini, con prefazione di Tullio de Mauro, è disponibile nella versione rivista da Renato Corsetti.
Ampia è anche l'offerta di vocabolari, sia monolingue che bilingue.
Il grande vocabolario italiano ⇄ esperanto, basato sull'opera di Carlo Minnaja (ed. Coedes, 1996) e che costituisce il punto di riferimento per gli esperantisti italiani, è disponibile nel sito hVortaro, a cura di Daniele Binaghi.
Esiste poi il Plena Ilustrita Vortaro de Esperanto, vocabolario monolingue pubblicato dalla Sennacieca Asocio Tutmonda (SAT).
Sempre creato all'estero, grazie ad un progetto iniziato nel 1997 da Wolfram Diestel, è il Reta Vortaro, vocabolario generale di esperanto.