Le seguenti linee programmatiche hanno carattere indicativo: esse fissano il grado di preparazione che il candidato deve raggiungere. L'opera dell'insegnante dovrà tuttavia costantemente essere diretta, oltre che a procurare la conoscenza della lingua, a promuovere attività dell'alunno tendenti a contatti con altri Paesi.
I corsi (e relativi esami) sono di 3 gradi:
Obiettivo Didattico (Competenza)
L'obiettivo è quello di sviluppare conoscenze e competenze linguistico-comunicative: utilizzare la lingua per i principali scopi comunicativi e operativi in contesti personali e di vita.
A2 Sopravvivenza (Waystage) - ELANO
L'esaminando comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Programma:
Prove d'esame scritte:
Prove d'esame orali:
Valutazione prove: ogni prova vale 30 punti e il voto corrisponderà alla media della valutazione ottenuta nelle quattro prove scritte e tre prove orali.
Per dettagli e approfondimenti si veda la pagina Linee guida esame A2.
Ha lo scopo di perfezionare le cognizioni grammaticali e linguistiche e di sviluppare la pratica e l'abilità nell'uso della lingua.
Programma:
Testi consigliati, oltre ai testi in uso e al "Plena Vortaro":
Letture consigliate per la preparazione:
Prove d'esame scritte:
Prove d'esame orali:
Ha il compito di approfondire la conoscenza della lingua, della letteratura, della storia e dei metodi didattici. Conferisce idoneità all'insegnamento.
Programma:
Conoscenza diretta di almeno sei opere letterarie così distribuite:
Due a completa scelta del candidato, anche se non comprese nelle precedenti liste.
Letture consigliate per la preparazione (almeno una per ciascuno dei seguenti gruppi):
Prove d'esame scritte:
Prove d'esame orali: